Un pianoforte acustico con il volume regolabile, oppure un pianoforte digitale dotato di corde? L’ultimo prodotto sviluppato da Yamaha va oltre l’immaginazione e apre un nuovo mondo di possibilità. TransAcoustic ™ è il nome che abbiamo dato a una nuova generazione di pianoforti. In parole semplici, avviene che la tavola armonica si trasforma in una sorta di “diffusore”. Questo significa che ogni suono può essere trasmesso e amplificato attraverso la risonanza naturale di questa componente del pianoforte.
Lo Yamaha C1X TA3 ha un bilanciamento superbo e suono ricco. Ogni centimetro dei compatti strumenti della serie CX mostra la ricerca di Yamaha del pianoforte ideale.
- Ora potete immergervi nel mondo del pianoforte ogni volta che vi sentite ispirati, senza preoccuparvi dell’ora o dell’ambiente circostante.
Cos’è un pianoforte TransAcoustic™?
In un pianoforte acustico, i martelli collocati sul lato opposto a quello dei tasti colpiscono le corde, che vibrando producono un suono. Questo suono iniziale viene amplificato dalla tavola armonica che occupa gran parte dell’interno del pianoforte e l’intero corpo del pianoforte funge da risuonatore, creando il suono ricco e armonicamente complesso, caratteristico del pianoforte acustico. Ora, immaginate un pianoforte acustico che vi permetta di controllare il volume, pur continuando a godere dell’originale progetto di proiezione del suono del pianoforte basato sulla tavola armonica. Questo è il rivoluzionario pianoforte TransAcoustic™ di Yamaha.
UTILIZZO DEL PROGETTO DEL PIANOFORTE ESISTENTE PER FAR RISUONARE IL SUONO CON LA TAVOLA ARMONICA
Quando si premono i tasti di un pianoforte acustico, i martelli colpiscono le corde che, a loro volta, vibrano. Però il suono così prodotto è molto debole. È per questo che la vibrazione delle corde viene amplificata dalla tavola armonica, che si trova nel cuore dello strumento e l’intero corpo del pianoforte funge da risonatore, creando un suono ricco e sonoro. La rivoluzionaria tecnologia TransAcoustic™ di Yamaha sfrutta appieno il progetto originale del pianoforte acustico basata sulla tavola armonica.
SUONO ACUSTICO RICCO ED EVOCATIVO, FORNITO DA UNA SORGENTE DIGITALE
La tecnologia TransAcoustic™ non richiede altoparlanti per produrre il suono. Utilizza un trasduttore per convertire il suono in vibrazioni che a loro volta fanno vibrare la tavola armonica, che le amplifica e fa risuonare l’intero pianoforte. Le sorgenti sonore digitali possono essere amplificate e proiettate in questo modo, utilizzando lo stesso meccanismo di generazione del suono e di risonanza di un pianoforte acustico, consentendo di riprodurre il suono acustico unico che può essere percepito dall’esecutore, non solo ascoltato. Inoltre, il generatore di toni digitali fornisce i suoni di due pianoforti a coda da concerto affermati a livello mondiale, Il CFX Yamaha e il Bösendorfer Imperial, registrati con una qualità impeccabile grazie alle tecniche di campionamento binaurale.
LE TECNOLOGIE AVANZATE DEI TRASDUTTORI E DEI SENSORI ESPRIMONO OGNI SFUMATURA DELL’ESECUZIONE
I trasduttori tradizionali, troppo pesanti, se installati sulla tavola armonica ne comprometterebbero le sue funzioni essenziali. Per questo motivo, Yamaha ha sviluppato trasduttori specifici per pianoforti acustici, con solo un elemento leggero applicato alla tavola armonica. Il risultato è una riproduzione fedele del suono originale del pianoforte acustico, con l’integrità della tavola armonica completamente mantenuta. Inoltre, gli ultimi modelli impiegano uno speciale Sensore di Articolazione in grado di rilevare con eccezionale precisione i più piccoli movimenti dei tasti, riproducendo in modo autentico tutte le delicate sfumature esecutive ed espressive del suono.
Il TransAcoustic™ Piano è un autentico strumento acustico. Per più di un secolo, Yamaha ha realizzato pianoforti affidabili e dal suono ricco, in grado di ispirare i musicisti nel coltivare ed esprimere se stessi, rispecchiando i loro pensieri e sentimenti.
I pianoforti TransAcoustic™ consentono di suonare in modalità acustica in circostanze normali e di attivare la modalità TransAcoustic™ quando necessario, in modo da poter regolare il volume e continuare a suonare senza disturbare gli altri. In modalità TransAcoustic™, il pianoforte si comporta come un altoparlante: non c’è bisogno di indossare delle cuffie o sistemare cavi particolari. Nononstante in questa modalità il suono venga generato digitalmente, la tavola armonica è messa in vibrazione e sollecita le corde, così che la musica possa essere percepita con il corpo, oltre che sentita con le orecchie. Con la risonanza quasi acustica in modalità TransAcoustic™, hai l’opportunitò di praticare quotidianamente senza interferire con familiari o vicini.
I pianoforti TransAcoustic™ sono dotati della modalità SILENT che consente di ascoltare il suono realistico del pianoforte in qualsiasi momento del giorno e della notte, attraverso l’utilizzo delle cuffie. Con il Silent™ siamo liberi di suonare senza interagire con l’ambiente e le persone che ci circondano.
Puoi utilizzare il tuo pianoforte TransAcoustic™ come altoparlante e goderti l’ascolto di brani preimpostati, registrazioni delle tue performance e persino musica dal tuo smartphone o altri dispositivi tramite la connessione Bluetooth®.* Puoi anche suonare in contemporanea alla riproduzione di brani in streaming trasmessi dai tuoi dispositivi, aggiungendo la parte pianistica per esecuzioni d’insieme. Sia la musica esterna che il suono del pianoforte passano attraverso la tavola armonica e il corpo del pianoforte, combinandosi per creare una ricca risonanza. *Non disponibile per alcuni mercati
I pianoforti TransAcoustic™ sono dotati di Bluetooth® MIDI. Scarica l’app Smart Pianist sul tuo smartphone o tablet e connettiti in modalità wireless al tuo pianoforte TransAcoustic™ per godere di un controllo semplice e intuitivo delle funzionalità del tuo strumento. *Non disponibile per alcuni mercati
Quando si preme il tasto di un pianoforte acustico, il martelletto colpisce le corde corrispondenti, facendole vibrare. Il suono iniziale è piccolo, ma è amplificato dalla tavola armonica con l’intero corpo del pianoforte che funge da risonatore. Il risultato che si ottiene è il suono tipicamente ricco di un pianoforte acustico. La tecnologia TransAcoustic™ utilizza questo stesso meccanismo di risonanza regolato dalla tavola armonica attraverso un generatore di suoni digitale.
Con la tecnologia TransAcoustic™, non è necessario disporre di un diffusore, anche se i suoni sono generati digitalmente. Tutto ciò che serve è un trasduttore. In modalità TransAcoustic™, i martelletti si fermano poco prima di colpire le corde, in modo che acusticamente non venga percepito alcun suono e i sensori installati sotto i tasti rilevano il modo in cui il pianista li sta premendo. Il compito del trasduttore è convertire i segnali digitali che rappresentano il tuo input in vibrazioni e quindi trasmetterli alla tavola armonica. La tavola armonica amplifica le vibrazioni e l’intero pianoforte vibra per simpatia. Anche se è digitale, il suono passa attraverso lo stesso meccanismo di risonanza, il che significa che arriva alle nostre orecchie ricco come quello di un pianoforte acustico. E’ possibile anche controllare il volume e continuare a godere della sensazione di suonare un pianoforte acustico.
I trasduttori convenzionali sono troppo pesanti per essere installati sulla tavola armonica di un pianoforte; il loro peso ne comprometterebbe le funzioni essenziali. Per risolvere questo problema, Yamaha ha sviluppato un trasduttore dedicato esclusivamente per pianoforti acustici. Il trasduttore Yamaha riproduce fedelmente il suono naturale dei pianoforti acustici senza compromettere le funzioni delle tavole armoniche.
I pianoforti TransAcoustic™ e SILENT sono autentici pianoforti acustici dotati dell’avanzata tecnologia di silenziamento Yamaha. Quando il pianoforte viene suonato in modalità SILENT, i martelletti sono fermati poco prima di colpire le corde, in modo che acusticamente non venga percepito alcun suono. I sensori installati sotto i tasti rilevano il modo in cui il pianista li sta premendo e trasmettono questi dati al generatore di suoni digitale, che fornisce suoni campionati che possono essere ascoltati attraverso delle cuffie. Il SILENT Piano™ consente ai musicisti di suonare un vero pianoforte acustico in situazioni normali, oppure di indossare le cuffie e suonare in modalità SILENT quando ce n’è la necessità, rendendo ogni momento un momento perfetto per sedersi al pianoforte.
I pianoforti TransAcoustic™ e SILENT sono dotati di Bluetooth® MIDI. Scarica l’app Smart Pianist sul tuo smartphone o tablet e connettiti in modalità wireless al tuo pianoforte per godere di un controllo semplice e intuitivo delle funzionalità del tuo strumento.
I pianoforti TransAcoustic™ e SILENT sono dotati del nuovo sistema di sensori di articolazione sviluppato da Yamaha, che interpreta accuratamente il modo in cui i pianoforti reali rispondono ai movimenti delle dita dei pianisti, trasmessi dai tasti attraverso la meccanica, facendo sì che i martelletti colpiscano le corde. Con l’algoritmo di proprietà di Yamaha, il sistema offre simulazioni ad alta precisione dei movimenti dei martelletti nel momento in cui colpiscono le corde, riproducendo il suono esattamente come desiderato dal pianista. Questi sensori sono senza contatto, quindi non influiscono sul tocco del pianista.
I pianoforti a coda sono dotati di sensori sui martelli per rilevare e decifrare in modo più accurato una gamma più ampia di movimento dei tasti (ad esempio, battiture lente, trilli rapidi) quando i martelletti colpiscono effettivamente le corde. Come i sensori dei tasti, i sensori dei martelli sono senza contatto, quindi non influiscono sul tocco del pianista.
Grand Expression Modeling è una nuova funzionalità che riproduce fedelmente la variazione tonale originata dai meccanismi interni del pianoforte, come il modo in cui i martelletti colpiscono e gli smorzatori entrano in contatto con le corde in risposta al tocco del musicista. Questa funzione rileva la forza e l’accelerazione con cui i tasti sono premuti e, di conseguenza, modifica l’uscita in tempo reale, offrendo all’utilizzatore la possibilità di esplorare sottili sfumature tonali, anche in modalità SILENT o TransAcoustic™.
Una delle grandi attrattive del pianoforte a coda è la risonanza simpatica creata dalla vibrazione dell’intero strumento. La tecnologia Virtual Resonance Modeling di Yamaha, ulteriormente affinata, è in grado di riprodurla in modo elaborato. Questa tecnologia consente di creare toni ricchi e multiformi in aggiunta ai complessi e variegati toni simpatici che si creano quando le vibrazioni delle corde di un pianoforte si propagano alle altre corde e alla tavola armonica, in proporzione alla tempistica e all’intensità della pressione esercitata su tasti e pedali. Virtual Resonance Modeling riproduce persino i suoni emessi dagli smorzatori quando si sollevano dalle corde, oltre alla risonanza della tavola armonica e della cassa. Provate ad ascoltare la profonda e dinamica risonanza che proviene dalla cassa di un pianoforte.
Vi proponiamo due voci di pianoforte a coda da concerto recentemente campionate da Yamaha e Bösendorfer, entrambe molto apprezzate nelle sale da concerto di tutto il mondo. Il primo è il CFX, il pianoforte a coda da concerto di punta di Yamaha, che ha ottenuto grandi consensi tra i pianisti più famosi al mondo per il suo suono robusto, splendente e riccamente espressivo. Il secondo è l’Imperial di Bösendorfer, uno storico marchio di pianoforti viennese che gode di un vasto seguito di estimatori. L’Imperial è noto per la sua abbondanza di colori e la sua calda timbrica. Yamaha ha saputo riprodurre fedelmente le caratteristiche uniche di questi pianoforti a coda da concerto registrando accuratamente l’intera gamma tonale di ciascuno degli 88 tasti, apportando minime regolazioni per catturare i toni più armoniosi che ogni pianoforte ha da offrire. Questi due pianoforti a coda da concerto di fama mondiale sono affiancati da una lunga lista di altre voci, tra cui Piano elettrico, Clavicembalo e Organo.
Il campionamento binaurale crea l’atmosfera e la risonanza piena e naturale dei pianoforti acustici, facendo sentire i pianisti come se si trovassero seduti davanti a un pianoforte a coda. Il campionamento binaurale è un metodo di campionamento in cui speciali microfoni vengono posizionati sulla testa di un manichino nelle stesse posizioni delle orecchie di un pianista, per catturare i suoni del pianoforte nel modo in cui vengono percepiti nella realtà. I suoni basati sul campionamento binaurale offrono un’esperienza così naturale che spesso i pianisti dimenticano di indossare le cuffie, indipendentemente dal tempo trascorso al pianoforte. Su questi pianoforti, il campionamento binaurale è stato utilizzato per il Bösendorfer Imperial e per lo Yamaha CFX.
In dotazione anche 20 diversi tipi di ritmo che forniscono un accompagnamento automatico con batteria e basso, una funzione di registrazione integrata per la registrazione con il semplice tocco di un pulsante, una funzione per la registrazione su un’unità flash USB. Quest’ultima funzione crea file audio che possono essere salvati o riprodotti su computer o masterizzati su CD. Le registrazioni vengono salvate in formato WAV.
https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/pianos/transacoustic/ta3/index.html