Scopri il pianoforte Yamaha C1X SH3 Silent

Yamaha C1X SH3 Silent

Prezzo - 32.500 €

Equilibrio perfetto e suono ricco. Il sistema di silenziamento è stato implementato sul pianoforrte Yamaha C1X SH3 Silent, uno strumento compatto della serie CX che emana la passione di Yamaha per il pianoforte ideale. Si tratta di un Silent Piano™ di tipo SH3.

I pianoforti SILENT sono autentici pianoforti acustici dotati dell’avanzata tecnologia di silenziamento Yamaha. Quando il pianoforte viene suonato in modalità SILENT, i martelletti sono fermati poco prima di colpire le corde, in modo che acusticamente non venga percepito alcun suono. I sensori installati sotto i tasti rilevano il modo in cui il pianista li sta premendo e trasmettono questi dati al generatore di suoni digitale, che fornisce suoni campionati che possono essere ascoltati attraverso delle cuffie. Il SILENT Piano™ consente ai musicisti di suonare un vero pianoforte acustico in situazioni normali, oppure di indossare le cuffie e suonare in modalità SILENT quando ce n’è la necessità, rendendo ogni momento un momento perfetto per sedersi al pianoforte.

I pianoforti SILENT sono dotati di Bluetooth® MIDI. Scarica l’app Smart Pianist sul tuo smartphone o tablet e connettiti in modalità wireless al tuo pianoforte per godere di un controllo semplice e intuitivo delle funzionalità del tuo strumento.

I pianoforti SILENT sono dotati del nuovo sistema di sensori di articolazione sviluppato da Yamaha, che interpreta accuratamente il modo in cui i pianoforti reali rispondono ai movimenti delle dita dei pianisti, trasmessi dai tasti attraverso la meccanica, facendo sì che i martelletti colpiscano le corde. Con l’algoritmo di proprietà di Yamaha, il sistema offre simulazioni ad alta precisione dei movimenti dei martelletti nel momento in cui colpiscono le corde, riproducendo il suono esattamente come desiderato dal pianista. Questi sensori sono senza contatto, quindi non influiscono sul tocco del pianista.

I pianoforti a coda sono dotati di sensori sui martelli per rilevare e decifrare in modo più accurato una gamma più ampia di movimento dei tasti (ad esempio, battiture lente, trilli rapidi) quando i martelletti colpiscono effettivamente le corde. Come i sensori dei tasti, i sensori dei martelli sono senza contatto, quindi non influiscono sul tocco del pianista.

Grand Expression Modeling è una nuova funzionalità che riproduce fedelmente la variazione tonale originata dai meccanismi interni del pianoforte, come il modo in cui i martelletti colpiscono e gli smorzatori entrano in contatto con le corde in risposta al tocco del musicista. Questa funzione rileva la forza e l’accelerazione con cui i tasti sono premuti e, di conseguenza, modifica l’uscita in tempo reale, offrendo all’utilizzatore la possibilità di esplorare sottili sfumature tonali, anche in modalità SILENT.

Una delle grandi attrattive del pianoforte a coda è la risonanza simpatica creata dalla vibrazione dell’intero strumento. La tecnologia Virtual Resonance Modeling di Yamaha, ulteriormente affinata, è in grado di riprodurla in modo elaborato. Questa tecnologia consente di creare toni ricchi e multiformi in aggiunta ai complessi e variegati toni simpatici che si creano quando le vibrazioni delle corde di un pianoforte si propagano alle altre corde e alla tavola armonica, in proporzione alla tempistica e all’intensità della pressione esercitata su tasti e pedali. Virtual Resonance Modeling riproduce persino i suoni emessi dagli smorzatori quando si sollevano dalle corde, oltre alla risonanza della tavola armonica e della cassa. Provate ad ascoltare la profonda e dinamica risonanza che proviene dalla cassa di un pianoforte.

Vi proponiamo due voci di pianoforte a coda da concerto recentemente campionate da Yamaha e Bösendorfer, entrambe molto apprezzate nelle sale da concerto di tutto il mondo. Il primo è il CFX, il pianoforte a coda da concerto di punta di Yamaha, che ha ottenuto grandi consensi tra i pianisti più famosi al mondo per il suo suono robusto, splendente e riccamente espressivo. Il secondo è l’Imperial di Bösendorfer, uno storico marchio di pianoforti viennese che gode di un vasto seguito di estimatori. L’Imperial è noto per la sua abbondanza di colori e la sua calda timbrica. Yamaha ha saputo riprodurre fedelmente le caratteristiche uniche di questi pianoforti a coda da concerto registrando accuratamente l’intera gamma tonale di ciascuno degli 88 tasti, apportando minime regolazioni per catturare i toni più armoniosi che ogni pianoforte ha da offrire. Questi due pianoforti a coda da concerto di fama mondiale sono affiancati da una lunga lista di altre voci, tra cui Piano elettrico, Clavicembalo e Organo.

Il campionamento binaurale crea l’atmosfera e la risonanza piena e naturale dei pianoforti acustici, facendo sentire i pianisti come se si trovassero seduti davanti a un pianoforte a coda. Il campionamento binaurale è un metodo di campionamento in cui speciali microfoni vengono posizionati sulla testa di un manichino nelle stesse posizioni delle orecchie di un pianista, per catturare i suoni del pianoforte nel modo in cui vengono percepiti nella realtà. I suoni basati sul campionamento binaurale offrono un’esperienza così naturale che spesso i pianisti dimenticano di indossare le cuffie, indipendentemente dal tempo trascorso al pianoforte. Su questi pianoforti, il campionamento binaurale è stato utilizzato per il Bösendorfer Imperial e per lo Yamaha CFX.

Ogni modello di pianoforte a coda TA3, SH3 e SC3 è dotato del sistema Quick Escape Yamaha per preservare in pieno l’eccellente suonabilità e l’espressività musicale tipiche dei pianoforti a coda, anche quando si suona in modalità SILENT. Quando i martelletti stanno per colpire le corde, questo sistema ottimizza la distanza tra martelletti e corde per offrire la suonabilità migliore, sia che il pianoforte sia in modalità acustica o in una delle altre modalità.

In dotazione anche 20 diversi tipi di ritmo che forniscono un accompagnamento automatico con batteria e basso, una funzione di registrazione integrata per la registrazione con il semplice tocco di un pulsante, una funzione per la registrazione su un’unità flash USB. Quest’ultima funzione crea file audio che possono essere salvati o riprodotti su computer o masterizzati su CD. Le registrazioni vengono salvate in formato WAV.

https://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/pianos/silent_piano/sh3/index.html

SCHEDA TECNICA

Marca - Yamaha

Modello - C1X SH3

Tipologia - Coda

Altezza - 101 cm

Lunghezza - 161 cm

Tasti e Pedali - 88 tasti / 3 pedali

Memoria - Internal Memory 1.3 MB

Midi - IN/OUT

Aux - IN/OUT

Polifonia - 256 note

Controllo accordatura - 414.8 Ð 440.0 Ð 466.8 Hz (approx. 0.2 Hz increments)

Suoni - Yamaha CFX, Bösendorfer Imperial + 25

Cuffie - Cuffie Yamaha incluse

Colore - Nero lucido

Varie - USB e Bluetooth

Silent

Strumento disponibile per la vendita

Prezzo - 32.500 €

Scrivici

POTRESTI ESSERE INTERESSATO A...

Scopri altri prodotti del nostro catalogo

Tutto per il
pianoforte

Vendita e noleggio di pianoforti a coda e verticali. Servizi di accordatura, riparazione e traporto del vostro pianoforte.
Torna in alto